30 agosto 2019

Jiang Cheng ❤ Appreciation Post

...Iniziamo quindi con i post maniacali dedicati ai miei personaggi preferiti!

Il primo è ovviamente lui, Jiang Cheng, anzi, Jiang Wanyin, perchè portiamo rispetto al capo clan della Scuola Jiang:
Qui lo vedete rappresentato da Wang Zhuocheng, che lo interpreta in The Untamed.

Aaah, quanto mi piace questo personaggio!
All'inizio sembra solo il "fratello rompiballe dal carattere orribile", e a me già piaceva così, ma poi gli strati che nasconde il personaggio diventano talmente palpabili che non si può fare a meno che simpatizzare con lui, innamorarsene ed augurargli del bene...

La prima apparizione di Jiang Wanyin ci lascia piuttosto impressionati: è il leader di un potente clan di cultori di arti marziali, ed è lo zio carnale del viziatissimo Jin Ling, erede del prestigiosissimo clan Jin.
Duro, rigido, violento, intollerante e dal dente avvelenato (vedi sopra), la prima cosa che fa è aggredire verbalmente il protagonista Wei Wuxian (al momento sotto le mentite spoglie del "pazzo" Mo Xuanyu) e non esita a minacciare neanche Lan Wanji, l'idolatrato "Portatore di Luce".
Come se non bastasse, subito dopo incita il nipote ad ammazzare Mo Xuanyu e "darlo in pasto ai suoi cani", poichè colto ad utilizzare tecniche di coltivazione demoniaca, verso la quale Jiang Wanyin sembra nutrire un odio smisurato.

Questo fantastico caratterino è stato ereditato direttamente dall'onorevole madre, Yu Ziyuan, detta "Il Ragno Viola".
Per quanto abbia infatti sofferto per i suoi continui rimbrotti infatti, Wanyin è la sua esatta copia. Non solo di carattere ma, come ci ricorda il romanzo, anche nell'aspetto.

Un'altra caratteristica che lo lega alla madre è l'arma spirituale "Zidian", un anello in grado di trasformarsi in frusta, e in grado di separare un'anima da un corpo posseduto.
Mentre nel romanzo ha l'aspetto di un anello decorato, nel drama è un sofisticato bracciale a forma di serpente connesso all'anello da una catenella.
La maniera in cui Wanyin entra in possesso del gioiello è anch'essa particolare, e forse un pò più rivelatrice dei sentimenti dei suoi genitori rispetto alle loro parole: Zidian viene affidato inizialmente dalla madre a Wanyin. Viene poi mostrato che anche Fengmian può controllarlo, con sua sorpresa. Infine Fengmian lo utilizza per legare i figli e Wuxian nel tentativo di metterli in salvo.

Il fatto che Zidian, nonostante riconosca un unico padrone, venga ceduto all'ignorato figlio da entrambi per proteggerlo, e che riconosca allo stesso tempo Fengmian come "padrone" nonostante l'infelice matrimonio di interesse tra lui e la Signora Yu, presuppone taciti riconoscimenti ed affetti....
Mortacci.
Non potevate dimostrate un pò d'affetto verso vostro figlio anche prima di andare al massacro?!

Bonus, la spada "Sandu", anch'essa decorata con un motivo a serpente:
'Sta cosa mi piace molto.
"Sandu" significa letteralmente "Tre Veleni" in riferimento ai tre vizi che corrompono l'animo umano (invidia, rabbia e cupidigia), ma qui è come se si fosse voluto intendere in maniera quasi "letterale", associando l'insidioso e vendicativo carattere di Wanyin a quello di una serpe... E' una caratteristica anche molto da femme fatale, volendo ricamarci su!! Che sfiziosità!

Insomma, Wanyin ha sempre avuto sulle spalle il peso delle responsabilità di essere l'erede della Scuola Jiang, ma è anche cresciuto col paragone irraggiungibile delle capacità di Wei Wuxian, e della forza dei sentimenti che nutrivano per il fratellastro i suoi genitori, nel bene e nel male-- Anche maltrattandolo infatti, Ziyuan sembrava non poter fare a meno di paragonare le abilità dei due, sottolineando i difetti di Wanyin in maniera anche piuttosto gratuita.
Tuttavia, Wanyin non sembra mai "veramente invidioso" di Wuxian. Certo, è in continua competizione e viene puntualmente sconfitto, proverà sicuramente infinita frustrazione, ma nonostante la sua linguaccia, sembra nutrire un affetto sincero per Wuxian, ed una sincera ammirazione... Pensate alla scena in cui i Wen vengono ad occupare il Porto dei Loti, e ad esigere che a Wuxian venga tagliata una mano:
Wanyin non esita a buttarsi davanti al corpo del fratello per proteggerlo, sfidando addirittura sua madre!

L'apoteosi della felicità è stata infatti raggiunta da Wanyin poche ore prima, in questa scena--
--Quando, di ritorno al Porto dei Loti dopo aver dimostrato "un pò troppo interesse" nei confronti di Lan Wanji, Wuxian promette al fratello che sarebbe diventato il suo braccio destro così come il padre lo era di Fengmian: "Che importa se Gusu ha le Due Giade di Lan", non esista a blaterare, "Yunmeng avrà i Due Eroi di Jiang".
Solo in seguito capiremo quanti importanti saranno queste parole per Jiang Wanyin.

Anche se qui reagisce dandogli una delle sue solite "amichevoli" gomitate, ci accorgeremo di quanto ha tenuto in considerazione queste parole nel corso del tempo--
Nel breve periodo in cui Wei Wuxian ha effettivamente prestato fede al giuramento associandosi senza indugio al clan Jiang, i due mostrano, nel bene e nel male, di essere esattamente sulla stessa lunghezza d'onda:
E nella memoria di Wanyin la promessa del fratello è ancora vivida:
"Mi assisterai con tutto te stesso, come tuo padre fece col mio--!"

Quando i rapporti tra i due si deteriorano, Wanyin continua a rinfacciargliela ad ogni occasione, fino all'apoteosi nel tempio di Guanyin in cui sbotta definitivamente e i due possono avere finalmente il loro confronto--
--E finalmente ha anche la risposta che aspettava da anni... "Non posso mantenere la nostra promessa."

Questo mette un pò fine alle tribolazioni di Wanyin, finalmente gli rende chiare una volta per tutte la posizione dell'adorato fratellastro maggiore, ed in un certo senso offre un senso di "chiusura" col passato.
Ora che il Patriarca di Yiling è definitivamente uscito dalla sua vita, può concentrarsi sul presente e "tornare a casa".

Aaah, spero che nei capitoli non scritti troverai la tua felicità, Sandu Shengshou...

--Bonus di Jiang Wanyin con coniglietto:


E bonus di Wang Zhuocheng palestrato:
Perchè Twitter dà e Twitter prende, ma Blogger mantiene!

6 commenti:

  1. Conigliooooo!!
    Sono delusa di non aver trovato immagini del dentino della rabbia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa buzzurra qua sopra ero io 8D

      Elimina
    2. DENTINO DELLA RABBIA RIPRISTINATO XD
      Mi era scappato per la fretta x'D

      Elimina
    3. Questo post è ora 2000% più efficace!

      Elimina
  2. Questo post rimarrà per sempre nei miei ricordi per la dura ricerca della scena perduta xD i Due Eroi di Jiang *___*
    Bentornato al dentino della rabbia!! Ci contavo anche io di trovarlo in questo post, sono contenta che sia finalmente presente al suo posto :D
    Poi vabbè...Attori di questo drama x coniglietti is the best U__U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Espressioni tsundere ftw! Che imperdonabile mancanza!
      --Li mortacci dell'episodio 14! A quel punto avrei dovuto screenshottare tutta la scena x'D !

      Elimina