6 settembre 2019

Wen Ning ❤ Appreciation Post

Wen Ning è tra i miei personaggi preferiti, e opportunamente l'ho inserito subito dopo Jiang Cheng in questa ideale classififca di preferenze.
Solitamente quando parlo di lui mi limito a dire che è puccino, patatino ed adorabilino sembrando una demente e facendo sembrare un demente pure il personaggio-- Quindi oggi vi parlerò di lui nel dettaglio, cercando di farvi capire perchè lo amo così tanto.
Qui vedete il personaggio interpretato da Yu Bin nel web drama.
--Vi avverto che data la natura del personaggio, questo articolo contiene SPOILER! Se non volete rovinarvi la trama, limitatevi a guardare le foto senza leggere!

Allora, partiamo dalla prima apparizione di Wen Ning (nome di cortesia, Qionglin, nome di fangirl, Nino), che in The Untamed è nei primissimi episodi, dove viene rivelato come il temibile "Generale Fantasma":
Dotato di una forza straordinaria e apparentemente senza controllo, è un cosiderro "cadavere feroce", e salta fuori dal nulla perchè attratto dal suono del flauto di Wei Wuxian, il suo "padrone".

La scena si sposta in seguito nell'infinito flashback, dove incontriamo un giovane Wen Ning in salute con sua sorella, Wen Qing.
Oddio, che patatiniiii∼
--Voglio accarezzare pure io A-Ning così ;_;

In seguito lo vediamo presso una delle cascate a Meandri delle Nuvole. Visto che è troppo giovane d'età e non può partecipare alle lezioni di Qiren, passa il tempo girovagando nella residenza Lan, allenandosi con l'arco.
Wei Wuxian lo nota e gli fa i complimenti, offrendosi per migliorare la sua postura.
Wen Ning appare immediatamente come un ragazzetto timido ed introverso di una puccineria assurda. Wei Wuxian non se lo aspetta, ma gradisce-- Finalmente ha a che fare con qualcuno che non sia scazzato come Jiang Cheng o Lan Zhan! Che rinfrescatina∼

Nel romanzo invece, le cose vanno diversamente.
Wei Wuxian incontra anni dopo Wen Ning durante un evento di caccia a Qishan a cui sono stati invitati tutti i rappresentanti delle maggiori scuole. Wei Wuxian suggerisce Wen Ning come membro della squadra di arcieri dei Wen avendo visto la sua abilità nella foresta, ma la timidezza del ragazzo ha la meglio su di lui, e mancando il bersaglio, si brucia la possibilità di ricevere apprezzamento dagli altri giovani maestri del suo clan...

La successiva apparizione di Wen Ning arriva in un momento molto drammatico per Wei Wuxian, ovvero dopo l'attacco alla Scuola Jiang da parte dei Wen e l'annientamento della sua famiglia. Con Jiang Cheng rapito ed in catene, non sa a chi santo votarsi, e solo allora noterà Wen Ning, apparentemente in forze dell'avamposto Wen di Yunmeng.
E' un momento in cui Wei Wuxian non si fida di nessuno e è in piena devastazione emotiva-- La gentilezza inaspettata di Wen Ning arriva come una doccia fredda, e per una volta vediamo un Wei Wuxian incapace di reagire in maniera lucida...

Non può che farsi trascinare dagli eventi, e lasciare che Wen Ning li porti da sua sorella, rinomato medico del clan Wen, per curare Jiang Cheng.
A questo punto diventa evidente che Wen Ning non è affatto un cultore di arti marziali, ma è devoto all'arte medica come la sorella. E' una persona gentile il cui obiettivo è proteggere chi ama, non combattere.

Dopo poco, arriva il momento per Wei Wuxian di ripagare il suo debito, a discapito della promessa fatta a Jiang Cheng.
Con la caduta di Qishan parte la caccia ai "cani di Wen", e a pagarne le conseguenze saranno anche Wen Ning e sua sorella, la cui unica colpa è portare quel cognome.
L'orgogliosa Wen Qing, scampata ad un rastrellamento da parte dei Jin, è stata separata da suo fratello-- Non sapendo a chi rivolgersi corre da Wei Wuxian, che memore dell'aiuto ricevuto alza un casino a Langlin e trova il campo dove è detenuto il ragazzo-- Ma arriva tardi, Wen Ning è prossimo alla morte, il suo corpo straziato utilizzato come un feticcio per attirare gli spiriti malvagi...
Non mi vergogno a dire che, oltre ad aver pianto come una fontanella, ho lasciato parte del mio cuore qui, in una pozza presso Qiongqi.

Wuxian sbrocca, ed essendo il corpo esanime di Wen Ning gonfio di spiriti malvagi, li risveglia col suo flauto, annientando le merde Jin:

Dopo questa performance però, Wen Ning si dimostra impossibile da controllare, quindi Wei Wuxian lo sigilla per studiare un modo per richiamare la sua coscienza.
Ad un certo punto però la potenza di Wen Ning ha il sopravvento, e riesce a liberarsi dal giogo spirituale del suo padrone.

Ma alla fine riesce a recuperare la sua coscienza, e sembra tornato il buon Wen Ning di sempre!!
Ama anche cucinare (cibo piccante per il suo maestro)!!

Mentre non è ugualmente bravo a vendere le rape--

Bonus di Wen Ning che porta ad A-Yuan la famosa zuppa di loti e maiale di Yunmeng∼
--E' buono, amorino?!!
AAAAAH∼

A causa di un trauma subito da bambino, parte del suo animo è stato risucchiato dalla famosa statua della dea danzatrice-- Da allora il carattere di Wen Ning è diventato più vago, e viene facilmente posseduto da entità spirituali di vario genere. In The Untamed la sua "conversione" in "cadavere vivente" viene giustificata così, senza tirare in ballo il taboo della "risurrezione dai morti" nel prodotto televisivo.
Nel romanzo Wen Ning viene effettivamente ucciso, e "rianimato" da Wei Wuxian sfruttando l'astio e il risentimento provati durante la sua morte, e non gli spiriti che ne hanno temporaneamente occupato il corpo.
Anche se la spiegazione del romanzo ha più senso, mi piace davvero tanto l'immagine di un Wen Ning vulnerabile alle forze maligne nonostante il suo carattere adorabile:
Wei Wuxian nel romanzo spiega che la forza di cui è dotato il suo nuovo corpo è la conseguenza dell'aver sempre represso i suoi sentimenti e le sue emozioni in vita--Questo lo ha reso un cadavere feroce di altissimo livello, ma la sua peculiarità è quella di essere "cosciente", ovvero, aver mantenuto la sua anima.

Na non tutto è bene ciò che finisce bene.
A causa del suo stato, Wei Wuxian non è l'unico a poter controllare Wen Ning-- E questo diventerà un problema serissimo in seguito, tanto che gli farà guadagnare il titolo di "Generale Fantasma" ed una fama ancora più spaventosa!
La melodia estranea, che si rivelerà essere suonata da Su She su ordine di Jin Guangyao, ha effetto anche sull'aspetto di Wen Ning... Che impressione!

Finisce il flashback e Wen Ning torna sulle tracce di Wei Wuxian. A causa della presenza di Lan Zhan però, se ne tiene a dovuta distanza:
Non viene specificato in The Untamed, ma Lan Zhan è geloso a morte di Wen Ning, e al tempo stesso Wen Ning si sente in colpa per aver aggredito dei membri di Gusu Lan quando non era in possesso delle sue facoltà mentali-- Quindi non se la sente di affrontarlo.

Bonus di Wen Ning in versione "terrificante"∼
--Per proteggere Maestro Wei da malintenzionati e cadaveri feroci!

Comunque, quello di Wen Ning che si sente in colpa, per azioni che tutto sommato non possono essergli imputabili, è un leit motiv durante tutti gli eventi della storia.
Un altro per cui Wen Ning prova un assoluto timore reverenziale è Jiang Cheng, poichè colpevole di aver ucciso la sua amata sorella quando era sempre sotto il controllo di Su She, durante l'assalto a Qishan.

Nonostante il suo carattere remissivo però, ci sono cose su cui neanche Wen Ning riesce a soprassedere. E' il caso in cui Jiang Cheng sbrocca una volta per tutte e cerca di uccidere Wei Wuxian:
Stufo delle incomprensioni, rivela le circostanze riguardo la perdita del nucleo dorato di Jiang Cheng, disobbedendo per la prima volta in assoluto ad un ordine di Wei Wuxian, che gli aveva imposto il silenzio.
Un Wen Ning eroico che prende le sue decisioni affrontandone i rischi!

Tanto che dopo si permette di fare una cazziata pure a Lan Zhan!
Ormai non lo ferma più nessuno..!

Bonus, Wen Ning mangia i semini di loto∼


Poco prima un evento particolare ha probabilmente contribuito a questo suo "risveglio"... L'aver ritrovato il piccolo cuginetto A-Yuan nel giovane Lan Sizhui--
--E IO GIU' A PIANGERE COME UN FONTANONE!

Nel finale di The Untamed, il povero Wen Ning viene nuovamente posseduto, stavolta dallo spirito di Baxia, la spada di Nie Mingjue alla ricerca di vendetta!
Completamente sopraffatto, attacca prima Jin Guangyao, poi una volta feritolo viene distratto da Jin Ling, che ne condivide il sangue--

Solo grazie ad un richiamo di Wei Wuxian riesce a riprendere i sensi, facendo di tutto per proteggere Jiang Cheng e Jin Ling dalle intenzioni omicide di Baxia--!
Nel romanzo invece, protegge più attivamente i due, suggerendo un tentativo di rifarsi per i lutti causati, seppur indirettamente-- Accoglie la spada di Nie Mingjue, rianimatosi come cadavere feroce, facendo scudo col suo corpo a Jin Ling e Jiang Cheng, davanti l'espressione sconvolta dei due--

Alla fine, un happy ending degno di nota.
Wen Ning dice addio al suo "padrone" per restare a fianco di Lan Sizhui:
Il web drama finisce con loro che si allontanano per dare riposo ai morti della loro famiglia, mentre nel romanzo veniamo a sapere che Wen Ning è diventato una presenza fissa delle cacce notturne dei ragazzetti Lan∼

--E questo è quanto... Alla fine ci sono molte descrizioni e poche considerazioni... Ma spero che, per quanto didascalico, questo post abbia reso l'idea del mio amore per questo personaggio ♥

Bonus! Yu Bin palestrato!
---Prima che si perda nei meandri di Twitter!

5 commenti:

  1. Ninoooo <3 uno dei personaggi più adorabili di questa storia! Come si fa a non amarlo?! Quando lessi la novel per la prima volta, al capitolo della sua prima apparizione come Generale Fantasma nella sezione commenti tutte ne parlavano come un essere patatoso e da amare/proteggere... E io non capivo perché, dato che cmq all'inizio sembra tutto tranne che puccioso XD ... E INVECE!!! T__T aaaawwww

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, è vero, la sua prima apparizione non è delle più pucce XD
      ... PERÒ POI <3<3... Chiccolino <3 Dopo Jiang Cheng anche lui è un personaggio che non c'entra niente con l'attore, ahah, ma almeno ha potuto sfogare la frustrazione con tante scene d'azione ^^

      Elimina
  2. ADORABILE NINO!
    Se vendessero un peluche a sua fattea me lo comprerei all'istante per sonni felici :D

    E' assolutamente adorabile del drama perché la sorella anche se gli vuole un bene dell'anima lo tratta un po' troppo come una bambino, invece poi arriva Wei Wuxian che gli dice che è bravo e competente e vuole che faccia uso delle sue doti di arciere!
    E' così che Wei Wuxian trova un amico per la vita, che non se la prende neache quando Wei Wuxian lo tratta malissimo causa il suo stato d'animo NERO post-lutto. Anzi, lo aiuta e lo tira fuori dai guai UN'ALTRA VOLTA.
    Anche per questo fa male quando Wei Wuxian rinfaccia a Jiang Cheng di non avere gratitudine ;A;
    AMO QUESTA STORIA AMO QUESTI PERSONAGGI AIUTATEMI AAAH

    RispondiElimina
  3. L'ho adorato dall'inizio ed è dolcissimo secondo me. Condivido tutte le tue parole :)

    RispondiElimina